Corsi Acquafitness

PISCINA BELVEDERE

IL MONDO DEL FITNESS IN ACQUA

Grazie ai benefici dell’acqua, l’acquafitness propone un allenamento senza controindicazioni. In acqua il corpo si trova in uno stato di assenza di gravità e questo permette di compiere movimenti che non vanno a sovraccaricare le articolazioni; per questo motivo l’acquafitness è adatto anche a chi, per motivi fisici, non può svolgere attività in palestra.
L’acquafitness permette di bruciare calorie, tonificare il corpo e potenziare il sistema circolatorio.
Grazie alla musica utilizzata e alle brevi coreografie proposte questa attività in acqua è sicuramente divertente e utile per migliorare la coordinazione corporea.
I nostri corsi vengono differenziati per livello di intensità dello sforzo fisico e si adattano ad ogni fascia di età.

Scegli il corso adatto a te!

Attività svolta su pedana, la quale porta il livello dell’acqua ad una profondità di 115cm e permette lo svolgimento di esercizi a contatto (a terra), il che rassicura tutti coloro che non sanno nuotare.

L’appoggio a terra permette di lavorare maggiormente sugli arti inferiori, stimolando il core-stability, utile per il mantenimento della postura e per l’attivazione del lavoro addominale. Questa attività aiuta a tonificare, stimola la circolazione e il drenaggio, favorendo l’eliminazione dell’adipe.

Gli arti superiori sono coinvolti per ottimizzare il lavoro di stabilità e coordinazione in acqua.

La fase finale dell’allenamento è dedicata al defaticamento e rilassamento muscolare.

L’acquagym si svolge in galleggiamento con ausilio di cinture regolabili, in questo modo il corpo subisce meno impatto articolare e permette di non  sovraccaricare le articolazioni e l’apparato scheletrico.

Questa attività è adatta a chi vuole avere un maggior sforzo fisico. Il lavoro viene coadiuvato dall’utilizzo di attrezzi (manubri, tubi etc..) per mantenere una corretta postura e per potenziare anche gli arti superiori.

Allenamento cardiovascolare ciclico e omogeneo a ritmo di musica che vede l’acqua come forza di opposizione, elemento che contribuisce a realizzare un lavoro aerobico drenante e tonificante del corpo, in particolar modo degli arti inferiori.

L’utente non è vincolato alla posizione seduta, poiché l’assetto sull’attrezzo viene diversificato per consentire di lavorare su diversi distretti muscolari. L’attività motoria degli arti inferiori viene accompagnata anche da quella degli arti superiori che variano in una serie di esercizi che vedono l’utilizzo anche di attrezzi.

L’allenamento si conclude con esercizi dedicati al defaticamento e rilassamento muscolare.

Attività svolta su pedana, la quale porta il livello dell’acqua ad una profondità di 115cm e permette lo svolgimento di esercizi a contatto (a terra), il che rassicura tutti coloro che non sanno nuotare.

Similare all’acquaslim, ma prevede un allenamento a stazioni con piccoli attrezzi (smile, tubi, manubri…).

Adatto a chi cerca un’attività di forte intensità aerobica ottenendo risultati appaganti e soddisfacenti. L’allenamento si conclude con esercizi dedicati al defaticamento e rilassamento muscolare.

La lezione di Aquajump utilizza come strumento principale un tappeto elastico, è quindi indicato per il potenziamento muscolare senza però provocare rischi o traumi alle articolazioni.

Vengono coinvolti anche gli arti superiori tramite l’utilizzo di piccoli attrezzi.

L’Aquajump permette di tonificare gambe e glutei ed offre una resistenza naturale che aiuta a bruciare caloria e a migliorare la circolazione sanguigna.

Il corso gestanti è pensato per le future mamme che desiderano continuare a fare un po’ di movimento con tutta la cautela necessaria. L’acqua è un ambiente ottimale per la mamma in dolce attesa grazie all’assenza di gravità in acqua.

L’attività può essere iniziata dalla dodicesima settimana di gestazione e continuata fino a che la donna lo desidera, fatta eccezione per eventuali controindicazioni segnalate dal ginecologo o dall’ostetrica.

L’acquaticità in gravidanza risulta essere particolarmente utile per combattere mal di schiena, crampi, sovraccarico delle articolazioni, gonfiore delle gambe; una frequenza continuativa consente di migliorare la capacità cardiaca – polmonare e la resistenza alla stanchezza. Inoltre si riscontrano importanti benefici anche dal punto di vista psicologico, in quanto la futura mamma beneficia di uno spazio di rilassamento che le consente la meditazione, il contatto con il proprio bambino e la vicinanza di altre future mamme.

regolamento

1

È obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico con ecg a riposo in corso di validità dai 6 anni compiuti

2

È obbligatorio il rinnovo del tesseramento annuale

3

In caso di assenza, la lezione è recuperabile se viene disdetta entro 12h dall’inizio e sarà recuperabile entro il termine dell’abbonamento di riferimento. 

4

Per l’iscrizione è obbligatorio passare in sede per compilare la modulistica ed effettuare il saldo del corso, le prenotazioni si riservano per al max 48h

Cuffia obbligatoria

Cerca di venire già cambiato in modo da limitare la sosta in spogliatoio

Cambio delle ciabatte PRIMA di entrare in spogliatoio

Ricordati di timbrare la tessera magnetica ogni volta che entri!

Rispetta gli orari dei corsi prenotati